ULTIME NOTIZIE DAI NOSTRI SOCIAL

Io Do Una Mano

IO DO UNA MANO ha l’obiettivo di aiutare le persone con menomazioni agli arti superiori ad accettare le proprie differenze e ad apprezzare i punti di forza che esistono e si sviluppano anche nelle fragilità. L’Associazione organizza, attraverso una rete di makers specializzati in tecniche di stampa 3D, la realizzazione e la distribuzione gratuita di dispositivi personalizzati, che accompagnino le prime fasi di crescita della persona con agenesia ed aumentino fin dall’infanzia l’accettabilità di questi ausili meccanici e delle loro evoluzioni tecnologiche. IO DO UNA MANO annovera competenze in: – Servizi socio educativi per minori e giovani che favoriscono processi di socializzazione e inclusione – Robotica e scienze umane finalizzate alla promozione dell’impiego consapevole delle nuove tecnologie in ambito sociale – Comunicazione sociale – Medicina e Psicologia Visita il nostro sito per scoprire come richiedere un ausilio personalizzato, come collaborare con noi mettendo a disposizione le tue competenze e come aiutarci con una donazione.
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano6 days ago
#IDUMNews
🦾 Allenarsi con una differenza agli arti superiori si può!
Con gli strumenti giusti, su misura.

🏋🏻‍♂️ Abbiamo progettato un prototipo 3D per il sollevamento pesi, pensato per accompagnare i vostri allenamenti in modo pratico e personalizzato.

💌 Per ulteriori informazioni e per capire se questa soluzione possa fare al caso vostro scriveteci a: info@iodounamano.org.
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano1 week ago
#IDUMstories

🦾 Un ausilio da tennis che viaggia dall’Italia all’Irlanda e una rete che si allarga!

🥎 Questo dispositivo è partito per David Murphy, atleta che abbiamo conosciuto al Parastanding Tennis e insegnante.

🎾 Lo potrà usare in campo, ma non solo: David lavora anche con bambin* che hanno differenze degli arti superiori.

💜 Consegnare l’ausilio a lui significa affidarlo a qualcuno che potrà provarlo, valutarlo, e – se utile – farlo conoscere a chi potrebbe utilizzarlo.

👥 Per noi è così che funziona davvero la condivisione:
un ausilio pensato per una persona che diventa occasione per molte altre!
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano2 weeks ago
💙 Più di 6 anni fa è iniziato tutto da un’idea semplice: fare spazio a più autonomia, nella vita di tutti i giorni, grazie alla tecnologia.

🦾 Siamo partiti in pochi, con qualche stampante 3D e una domanda:
“Come possiamo renderlo possibile?”

👥 Da allora siamo diventati una community di famiglie, volontari e professionisti che scelgono di costruire insieme e adesso il nostro percorso è fatto di volti, storie, messaggi, prove, risate, pazienza e conquiste.

💜 Se pensi che la storia di Io do una mano e il lavoro che portiamo avanti ogni giorno possano essere utili a qualcuno, condividi questo video!
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano2 weeks ago
#IDUMstories

🥳 Bentornata Ludovica!

💜 Oggi vi raccontiamo come abbiamo ripreso la collaborazione con una delle famiglie che, anni fa, aveva ricevuto uno dei nostri primi ausili.

🦾 Lo diciamo sempre: “Io do una mano” cresce con voi, ascoltando le nuove esigenze che fanno capolino nella vostra vita e assecondando la crescita di nuove entusiasmati passioni!

👉🏻 Date un’occhiata alle foto per scoprire su quale dispositivo stiamo lavorando!
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano3 weeks ago
#IDUMfriends
👩🏻 Michela è con noi fin dall’inizio e ha dato forma a tantissimi ausili, sempre su misura.

🦾 Ingegnere Biomedico, dal lato tecnico si è occupata principalmente di modellazione, stampa e assemblaggio: partendo da misure, richieste e abitudini e trasformandole in progetti pronti da stampare, per persone di ogni età.

💜 Ma Michela porta anche altre competenze fondamentali nell’associazione: l’ascolto, l’empatia e la pragmaticità.
Con i più piccoli sa entrare nei dettagli che contano davvero — anche quelli “non tecnici”: il colore, un particolare estetico, una decorazione che personalizza il dispositivo, rendendolo, oltre che utile, anche bello da indossare.

👩‍🏫 Negli anni ha raccontato questo approccio anche fuori dal laboratorio: articoli scientifici, seminari, lezioni e conferenze sulla protesica, portando “Io do una mano” come esempio di tecnologia che nasce dalla relazione.

💙 Oggi il lavoro la tiene fisicamente lontana, ma il suo supporto continua: in IDUM le persone restano parte della comunità, anche a distanza!
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano4 weeks ago
🎇 Il 2025 sta giungendo al termine e noi lo salutiamo così, con una carrellata di immagini che raccolgono solo una parte del lavoro che abbiamo portato avanti in questi mesi.

🦾 Siamo pront* ad accogliere il 2026 con l’entusiasmo che ci contraddistingue e non vediamo l’ora di ricominciare a progettare con voi!

💙💜 Grazie per tutto il supporto che ci dimostrate ogni giorno, auguri di Buon Anno da tutto il team di Io Do Una Mano!
Io Do Una Mano