ULTIME NOTIZIE DAI NOSTRI SOCIAL

Io Do Una Mano

IO DO UNA MANO ha l’obiettivo di aiutare le persone con menomazioni agli arti superiori ad accettare le proprie differenze e ad apprezzare i punti di forza che esistono e si sviluppano anche nelle fragilità. L’Associazione organizza, attraverso una rete di makers specializzati in tecniche di stampa 3D, la realizzazione e la distribuzione gratuita di dispositivi personalizzati, che accompagnino le prime fasi di crescita della persona con agenesia ed aumentino fin dall’infanzia l’accettabilità di questi ausili meccanici e delle loro evoluzioni tecnologiche. IO DO UNA MANO annovera competenze in: – Servizi socio educativi per minori e giovani che favoriscono processi di socializzazione e inclusione – Robotica e scienze umane finalizzate alla promozione dell’impiego consapevole delle nuove tecnologie in ambito sociale – Comunicazione sociale – Medicina e Psicologia Visita il nostro sito per scoprire come richiedere un ausilio personalizzato, come collaborare con noi mettendo a disposizione le tue competenze e come aiutarci con una donazione.
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano1 week ago
#madeinIDUM
🦾 Quando parliamo di ausili funzionali intendiamo tutti quei dispositivi utili per svolgere un’azione specifica, come mangiare, scrivere, afferrare un oggetto.

🙂 In questi casi, più che mai, la comunicazione costante con chi riceverà l’ausilio e la personalizzazione sono fondamentali per progettare un dispositivo che sia davvero efficace.

🍝 Oggi vi mostriamo un ausilio polifunzionale pensato, ad esempio, per impugnare le posate. Piccoli/grandi cambiamenti in base alle esigenze del/della richiedente possono renderlo utile anche per altri utilizzi.

🗣 Parole chiave: confronto, ricerca e sviluppo!
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano2 weeks ago
#IDUMnews
🎉 Anche noi saremo presenti all’Assemblea Nazionale di Raggiungere Odv, che si terrà domenica 11 maggio negli spazi di Scuola di Robotica.

☺️ Eccoci qui!
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano2 weeks ago
#madeinIDUM
🦾 Uno degli obiettivi di Io Do Una Mano è supportare le persone che vogliono intraprendere un nuovo hobby o continuare ad alimentare una passione, per questo produciamo dispositivi funzionali, totalmente basati sulle esigenze di chi li riceverà.

🎨 Oggi vi presentiamo il piccolo ausilio progettato per aiutare Fabio a impugnare il pennello, con cui dipingere i suoi bellissimi quadri!

👉🏼 Vi ricordiamo che i nostri dispositivi sono sempre completamente personalizzati e possono essere modificati nella forma, nelle dimensioni oltre che nel colore, seguendo le necessità dei/delle richiedenti e le finalità per cui vengono prodotti.

👀 https://www.iodounamano.org/passioni/
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano3 weeks ago
#madeinIDUM
🥎 Oggi è il turno dell’ausilio per giocare a tennis!

🎾 Il primo dispositivo che abbiamo realizzato era per Filippo, giovane tennista, anche lui conosciuto grazie a Raggiungere Odv, per il quale questo sport è più che una passione!

🏆 Ha già vinto due coppe e noi lo abbiamo visto all’opera in occasione dell’evento Para Standing Championship, quando ha utilizzato il nostro ausilio per alzare la palla e servire.

✌️ In quell’occassione anche la campionessa Thalita Rodrigues ha avuto modo di conoscere IDUM e interessarsi ai dispositivi specifici per il tennis.

👇🏼Se volete saperne di più ecco qui tutti i nostri ausili sportivi:
https://www.iodounamano.org/sport/
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano4 weeks ago
#madeinIDUM
🥳 Eccoci con un nuovo ausilio da presentarvi: il dispositivo per praticare sci di fondo!

⛷ Abbiamo progettato questa impugnatura per la bacchetta su richiesta di Carlo, membro di Raggiungere Odv e grande sportivo.

🦾 Grazie all’ausilio Carlo ha potuto allenarsi sulle piste in maniera confortevole: l’alloggiamento per il braccio è stato infatti modellato totalmente su misura, utilizzando uno scanner 3D che ci ha permesso di stampare un dispositivo unico, perfettamente calzante!
Io Do Una Mano
Io Do Una Mano1 month ago
#IDUMnews
🤩 La settimana scorsa, alla Fiera Didacta Italia, le alunne e gli alunni dell’Istituto Marymount hanno parlato anche di noi e del nostro lavoro!

🦾 Qualche anno fa avevamo avuto l’occasione di raccontare la mission di Io Do Una Mano ad alcun* alunn* molto interessat* e questo momento di divulgazione, unito all’impegno della docente Paola Mattioli, ha dato i suoi frutti!

🙏 Grazie per la bella presentazione!