I DISPOSITIVI

Modello Phoenix corto
Modello Kinetic
Modello Phoenix lungo
Ausilio estetico

IO DO UNA MANO realizza ausili meccanici e totalmente su misura, per adattarsi al meglio sia al corpo sia ai gusti del/della bambino/a che potrà, in fase progettuale, personalizzare il dispositivo aggiungendo il proprio nome, ispirandosi al supereroe o al cartone animato del cuore, scegliendo i colori preferiti.
I dispositivi, stampati in 3D dai makers ufficiali dell’associazione, non sono presidi medici ma rappresentano un aiuto efficace nel processo di accettazione e abitudine del/della bambino/a all’utilizzo di eventuali protesi sanitarie.

Ciascun ausilio è costituito da molte parti, stampate in 3D con plastica riciclata e/o biocompatibile, poi assemblate utilizzando materiali non stampabili, indispensabili per dare mobilità e fissare i componenti.
I modelli a disposizione sono diversi e possono sfruttare l’articolazione del polso nel caso di basse amputazioni o del gomito qualora l’amputazione fosse più alta per eseguire la flessione e la movimentazione del palmo e delle dita della mano.

IO DO UNA MANO progetta anche ausili funzionali per svolgere determinate attività, come andare in bicicletta, suonare uno strumento musicale, compiere gesti specifici (mangiare, vestirsi, usare il telefono, etc.). In questo caso la personalizzazione del dispositivo sarà ancora più importante, e potranno entrare in gioco materiali diversi come legno, pinze metalliche, fettucce, etc.
Nel caso di riceventi adulti occorrerà lavorare in totale sinergia per comprendere al meglio le esigenze puntuali del/della destinatario/a.

Ausilio per la bicicletta
Ausilio per il nuoto

MATERIALI NON STAMPABILI

Lenza di nylon

Applicata per realizzare i fili di tensionamento, che permettono alle dita di mantenere una posizione estesa e non piegata in condizione di riposo.

Elastici odontoiatrici

Gli elastici dentali sono utilizzati su diversi modelli di ausili, risultano robusti ma di facile tensionamento e possono essere scelti di resistenze diverse in base alle esigenze.

Viti

Vengono utilizzate solo viti di acciaio inossidabile per regolare finemente la tensione dei fili di tensionamento.

Velcro

Il velcro, maschio da un lato e femmina da quello opposto, consente un’ottima aderenza e fissaggio dell’ausilio all’arto, rimanendo comunque morbido e confortevole.

Foglio di spugna

Viene utilizzato per proteggere la pelle dal contatto e dallo sfregamento con la plastica.

Ditali in silicone

I rivestimenti in silicone garantiscono una migliore presa degli oggetti.