CHI SIAMO

IO DO UNA MANO nasce dalla volontà di persone con competenze ed esperienze professionali diversificate unite dal desiderio di essere utili alla comunità.

L’associazione annovera competenze in:
Servizi socio educativi 
Robotica e scienze umane
Comunicazione
Medicina e Psicologia

IO DO UNA MANO è chapter ufficiale di e-Nable,
un’organizzazione mondiale di volontari digitali che porta avanti l’obiettivo di realizzare, stampare 3D e consegnare gratuitamente ausili personalizzati.

Per diventare chapter occorre compiere alcuni step di verifica fondamentali e acquisire i diversi badge necessari, che certificano le competenze dell’associazione e la sua idoneità a operare nel gruppo e-Nable.

Ecco i badge ottenuti da IO DO UNA MANO

LA NOSTRA MISSIONE

IO DO UNA MANO coordina,
con l’aiuto di makers specializzati in tecniche di modellazione e stampa 3D,
la realizzazione e la distribuzione gratuita di dispositivi personalizzati, che accompagnino le prime fasi di crescita del/della bambino/a e favoriscano, fin dall’infanzia, l’impiego degli ausili (meccanici e non) e delle loro evoluzioni tecnologiche.

L’associazione si occupa anche della progettazione di specifici dispositivi funzionali, pensati e realizzati in totale sinergia con gli adulti che ne fanno richiesta e impiegati per svolgere determinate azioni (es. lavorare, mangiare, vestirsi, etc).

Attraverso eventi divulgativi, rubriche sui social network dell’associazione e piani di comunicazione mirati,
IO DO UNA MANO si impegna a raccontare come tecnologie di alto livello, apparentemente lontane dalla quotidianità, possano essere utilizzate per avere un impatto positivo sulla vita delle persone e rappresentare strumenti preziosi per il bene della Comunità.

SOCI FONDATORI

SOSTENITORI

MAKERS