IO DO UNA MANO

Chi siamo

L’Associazione IO DO UNA MANO nasce dalla volontà di persone con competenze ed esperienze professionali diversificate ma unite dalla stessa volontà di essere utili alla comunità.

L’associazione annovera competenze in:
Servizi socio educativi per minori e giovani che favoriscono processi di socializzazione e inclusione
Robotica e scienze umane finalizzate alla promozione dell’impiego consapevole delle nuove tecnologie in ambito sociale
Comunicazione sociale
Medicina e Psicologia

L'Associazione IO DO UNA MANO è sostenuta da

Associazione italiana di famiglie e persone con disabilità agli arti

La nostra missione

IO DO UNA MANO ha l’obiettivo di aiutare i/le bambini/e con menomazioni agli arti superiori, nonché i cosiddetti normodotati, ad accettare le proprie differenze e ad apprezzare i punti di forza che esistono e si sviluppano anche nelle fragilità.

L’Associazione organizza, attraverso una rete di makers specializzati in tecniche di stampa 3D, la realizzazione e la distribuzione gratuita di dispositivi personalizzati, che accompagnino le prime fasi di crescita del bambino con agenesia ed aumentino fin dall’infanzia l’accettabilità di questi ausili meccanici e delle loro evoluzioni tecnologiche.

Anche grazie all’impegno dei suoi volontari, diventerà comprensibile ad un più vasto pubblico come anche tecnologie di alto livello, apparentemente lontane dalla quotidianità, possano invece, se ben usate, avere un impatto positivo sulla vita delle persone e possano costituire strumenti per il bene della Comunità.